Successo per la “Primavespa”

Ben venticinque Vespe hanno preso parte alla seconda edizione della “PrimaVespa”, evento motoristico organizzato dalla neo nata sezione “giovani” del Vespa Club Perugia, “I Grifetti”. Gli appassionati dello scooter più famoso del mondo si sono ritrovati nel primo pomeriggio di sabato 21 marzo a San Marco, davanti al “Gingillo Lounge Cafè” per prendere parte al “giretto” e dare il benvenuto alla primavera. Mezzi d’epoca, accuratamente rivisti nello stile tradizionale, con personalizzazioni degne dei migliori designer, hanno rubato lo sguardo dei curiosi e hanno fatto compagnia alle più recenti edizioni della Vespa. Guidata dal Presidente Franco Sonaglia, la comitiva intorno alle 15 ha dato inizio al pomeriggio su due ruote, dirigendosi come da programma verso Santa Maria degli Angeli, presso il museo dello scooter di Sergio Sciarpetti. Un percorso di una trentina di chilometri, che ha subito delle leggere variazioni, vista la chiusura al traffico di alcune vie di Perugia. Anziché imboccare verso la stazione di Perugia e risalire per via della Pallotta, i vespisti hanno tagliato su via Quintino Sella e ritrovatisi a Pian di Massiano hanno raggiunto via Settevalli e le prime curve di San Vetturino. Da lì l’arrivo a Bettona, toccando Montebello, San Martino in Campo, Torgiano e Signoria. Poi una sosta per ricaricare le pile e immortalare la giornata, con alle spalle la splendida valle che dà su Assisi. Nel rispetto dell’appuntamento con il museo dello scooter e senza fretta, i vespisti hanno ripreso la marcia riscendendo verso Passaggio di Bettona e percorrendo la strada che porta a Santa Maria degli Angeli, passando per Costano e tagliando la zona industriale di Bastia Umbra. All’arrivo, sono rimasti tutti a bocca aperta, ammirando la bellissima collezione di Sergio Sciarpetti, che nel tempo ha alimentato la sua passione per lo scooter, mettendo insieme esemplari che vanno dai primi del ‘900 fino alla fine degli anni sessanta. Oltre ottanta mezzi, di provenienza italiana ed estera, alloggiati in un ambiente caratteristico e addobbati da un’infinità di gadget, foto e ricordi. Un posto che merita assolutamente di essere visitato e che rappresenta sicuramente uno dei “tesori” dell’Umbria e non solo per gli appassionati di Vespe, Lambrette e Scooter. Il prossimo appuntamento con il Vespa Club Perugia e con “I Grifetti” è fissato per il sabato di Pasqua (4 aprile). Nei prossimi giorni sulla pagina facebook e sul sito del club, saranno resi noti itinerario e orario di partenza. Altro giro, altra giornata da trascorrere all’insegna dell’allegria e del divertimento.